Thursday, May 2, 2013

Assorbe gli odori e disinfetta: menomale che c'è il bicarbonato

Se lo definiscono il"numero uno dei prodotti naturali" un motivo ci sarà...., anzi più di uno!
Senza dubbio sono tante le casalinghe (e non solo) cui sono noti i mille usi del bicarbonato e proprio nel pomeriggio di ieri, nella trasmissione "Detto fatto" condotta da Caterina Balivo, sono emersi interessanti consigli che adesso vedremo insieme.
Ad esempio, per far venire i peluche puliti e come nuovi, bisogna inserirli ognuno in una busta di plastica, spargervi un po' di bicarbonato e del sale grosso, come se infarinassimo, poi teniamo chiusa la busta e lo sbattiamo, proprio allo stesso modo in cui scuotiamo la busta del pandoro per cospargerlo di zucchero a velo; tiriamolo fuori, prendiamo una spazzola per togliere il superfluo e vedrete che il peluche tornerà come nuovo, senza odori e polvere.
Se un peluche è molto sporco,  lo si lava a 30°, senza centrifuga e con un cucchiaio di bicarbonato da mettere in vaschetta.
Anche i gioielli in argento possono essere puliti con questa sostanza: vanno immersi in una ciotola contenente dell'acqua bollente e un cucchiaio di bicarbonato.
.
Per chi in casa avesse degli animaletti domestici dentro alle gabbiette, per togliere ogni traccia di cattivo odore che inevitabilmente si sente, si può spargere sul fondo del bicarbonato, che serve proprio per assorbire gli odori; se invece volete proprio pulire la gabbietta, allora potrete bagnare una pezza con dell'acqua e versarvi il bicarbonato insieme a qualche goccia di detersivo per i piatti.
Il bicarbonato si rivela utilissimo anche come smacchiatore, i particolare per le macchie provocate dall'aceto balsamico: bisogna spolverare il bicarbonato, che assorbe la macchia, sulla parte interessata, lasciandola agire per un po’ e poi spazzolare il capo; se però non abbiamo modo di agire immediatamente dopo esserci sporcati, niente paura: il bicarbonato, insieme a delle scaglie di sapone marsiglia, va messo sulla parte macchiata per poi lavare l'indumento normalmente, a mano o in lavatrice.
Anche i nostri denti possono trarre beneficio da questa "miracolosa povere bianca": un po' di bicarbonato sul dentifricio, quando dobbiamo lavarci i denti, ha un'azione sbiancante; inoltre, possiamo sciacquare il bicchiere e gli spazzolini stessi sempre col bicarbonato, che fa da disinfettante.
Anche i tappetini della macchina, cosparsi di bicarbonato e con una bella passata di aspirapolvere, possono essere puliti in modo semplice ed efficace.
E infine, se avete mangiato troppo o male e l'indigestione è alle porte, assaporate i benefici di un bel bicchiere di acqua, limone e bicarbonato, che oltre ad aiutare la digestione, risulta essere una bevanda gradevole e dissetante.

No comments:

Post a Comment