Quando eravamo piccoli e la nostra mamma preparava la pizza o la pasta fatta in casa, ci piaceva moltissimo osservarla e speravamo in un suo invito a mettere le "mani in pasta" .
Era un momento non solo di grande divertimento,ma anche di condivisione, specialmente se la nostra mamma aveva il senso dell'umorismo, perche',diciamoci la verita', ci impasticciavamo moltissimo e sporcavamo un po' ovunque.....
Anche andare in pizzeria ad ordinare la pizza da portare a casa, guardare il pizzaiolo mentre la impasta, la modella e magari le fa fare qualche "giro in aria" , ha il suo fascino.
Fortunatamente,nonostante la recente tecnologia avanzata, questi luoghi sono rimasti immutati nel tempo ed i pastifici ed i forni artigianali sono ancora una piacevole realta'.
Questo settore si è rivelato molto importante anche nell'ambito della disabilita', ad esempio a Grosseto in via della Pace c'è un pastificio che si chiama "Pasta di sole " , gestito dalla cooperativa Raggi di sole , in cui lavorano sette ragazzi con disabilita'intellettive.
Preparano di tutto : tortelli, gnocchi, pappardelle ,pasta senza glutine.
Lo slogan del manifesto che pubblicizza questa attivita' è : IMPRESA SENZA HANDICAP.
I ragazzi lavorano coadiuvati da una cuoca , sono 4 maschi e 3 femmine , hanno seguito dei corsi anche per imparare ad usare i macchinari , lavorano per tre giorni alla settimana.
Se il centro della Cooperativa viene affittato per cerimonie varie , è il pastificio "Pasta di sole"ad occuparsi della preparazione del menu.
Una volta al mese è possibile gustare il pesce fresco di stagione, grazie ad un accordo stipulato con una cooperativa di pescatori di Marina di Grosseto.
I ragazzi sono davvero entusiasti del lavoro che svolgono e lo dimostrano con la loro energia davvero incredibile, ad esempio lo scorso Natale sono stati capaci di preparare ben seimila tortelli in un giorno !
Ma non lavorano soltanto, anzi,come tutti i loro coetanei ,quando hanno il giorno libero, vanno in centro a passeggiare sul corso oppure a teatro o in pizzeria.
La cooperativa Raggi di sole è riuscita nel suo intento , cioe' non solo inserimento lavorativo di persone con disabilita', ma anche possibilita' di socializzazione e capacita' di autonomia ed autogestione, sono loro infatti a fare la spesa, a scegliere i prodotti, a valutare i costi, rispettando il rapporto qualita'-prezzo.
No comments:
Post a Comment