La scrittura è spesso un modo per interagire con l'ambiente esterno, è utile per poter comunicare le proprie idee , le proprie emozioni , oppure per riportare argomenti di attualita' ,trattati secondo il proprio stile , senza peraltro alterarne il tema principale.
Potremmo definirla un metodo per rendere possibile l'integrazione e l'inclusione in un mondo che,spesso, pone limiti e paletti a chi ha problemi di socializzazione, come ad esempio le persone autistiche, che ,per definizione (autos) vivono in un mondo tutto loro e che sono scettiche e scevre nell'aprirsi agli altri , invece con la scrittura potrebbero superare questo problema e dare quindi libero sfogo alla loro creativita'.
A tal proposito è stato realizzato un giornale che ha come titolo "I FANTASTICI 15", da un'idea del Centro Autismo di Marzana (Neuropsichiatria infantile di Verona), diretto dal professore Maurizio Brighenti assieme alla dottoressa Anna Franco.
E' un giornale molto speciale , perche' non segue le normali regole comuni a tutte le altre redazioni , ma i ragazzi sono liberi di potersi esprimere tramite il proprio linguaggio, scegliendo i contenuti che prediligono.
Sono ragazzi compresi in una fascia di eta' che va dagli 11 ai 18 anni , sono autistici e sono affiancati da giornalisti che li aiutano a raggiungere l'obiettivo prefisso.
Gli incontri avvengono il lunedi dalle ore 17,45 alle ore 19, presso il Centro di ricerca , diagnosi e cura per l'autismo di Verona.
Il progetto pilota sara' presentato alla stampa il 10 maggio, presso il Centro Autismo di Verona, e il p d f del giornale sara' possibile leggerlo al seguente sito :
http://www.doctorhome.eu/
Un progetto davvero entusiasmante e che,indubbiamente, permette a questi ragazzi di potersi relazionare con i propri coetanei , con i quali possono così condividere le proprie idee,la propria creativita' ed inoltre possono aprirsi al mondo esterno , senza averne piu' paura o timore.
E poi l'ambizione piu' grande è quella che "I FANTASTICI 15 "possa diventare un magazine da poter distribuire a livello nazionale tramite abbonamento, ma ovviamente per fare cio' è necessario trovare appoggi a livello economico, risorse che sicuramente arriveranno e permetteranno così la realizzazione di un sogno.

No comments:
Post a Comment