Buone notizie per tutti gli italiani che sono alle prese con il grosso problema dei mutui da pagare e con questa crisi economica che non lascia nemmeno un attimo di respiro.
Torna, infatti, in vigore, dopo un paio di anni di sospensione, il Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate dei mutui.
A partire da questo fine settimana, saranno nuovamente disponibili in tutte le filiali bancarie e anche online sul sito del Ministero delle Finanze, i moduli per la richiesta di tale misura.
La sospensione era già stata richiesta in passato (e con esito positivo) da circa 6mila famiglie nel periodo compreso tra la fine del 2010 e la metà del 2011: a partire da lunedì prossimo, 29 Aprile, le famiglie italiane che versano in stato di difficoltà potranno presentare la propria richiesta verso l'Istituto di Credito.
Una moratoria che, però, non potrà essere concessa a tutti. Occorrerà, infatti, possedere alcuni requisiti richiesti per l'accesso al Fondo di solidarietà. Eccoli in sintesi:
- aver perso il lavoro negli ultimi tre anni, sia a tempo determinato o indeterminato
- in caso di morte o grave handicap da parte dell'intestatario del mutuo
- l'importo del mutuo dev'essere inferiore ai 250.000 euro
- l'indicatore reddituale del nucleo familiare (ISEE) non superi i 30.000 euro.
La novità (negativa) è rappresentata dal fatto che non potranno più usufruire di tale agevolazione le famiglie che hanno sostenuto delle spese per la ristrutturazione del loro immobile e tutti coloro che stanno percependo la cassaintegrazione.

No comments:
Post a Comment