Tuesday, April 23, 2013

MARATONA DI BOSTON: LE BOMBE SONO STATE PREPARATE DA DUE FRATELLI CECENI TRAMITE IL WEB

La strage di Boston ha messo l'America in ginocchio per l'ennesima volta, gli attentatori sono stati individuati, uno dei quali è morto durante l'attentato, il secondo pare stia collaborando con FBI.
Pare che i due attentatori siano due fratelli ceceni, mussulmani accaniti e con una fede molto grande, si chiamano Tamerlan Tsarnaev di 26 anni morto nell'attentato e il fratello più piccolo Dzhokar Tsarnaev 19 anni scampato e catturato dagli uomini dell'FBI.
Quest'ultimo sta collaborando e sta raccontando i particolari del loro gesto, ma ci sono delle incongruenze che non vanno d'accordo con ciò che è successo ecco perchè l'FBI non è convinta e sta indagando più a fondo.
I due fratelli hanno cercato le informazione per costruire le bombe su internet e pare che le bombe rudimentali siano state fatte con pentole a pressione riempite di bulloni è chiodi però nella ricostruzione che il giovane ceceno sta dando agli inquirenti manca qualcosa in quanto una bomba rudimentale non può fare un danno simile senza quel qualcosa in più, e pare che
il fratello più grande, morto nell'esplosione, abbia avuto un contatto con un esperto che gli a dato e direttive giuste.
L'FBI ha il sospetto che i due fratelli non abbiamo agito da soli e che appartengano ad una cellula dormiente piccola, il padre dei ragazzi non crede a questa storia e dichiara l'innocenza dei figli ma le prove dicono altro anche se, nonostante il silenzio degli inquirenti per non mettere in allarme qualcuno, seguono altre piste.
Il giovane ceceno Dzhokar, ha risposto a tutte le domande che gli venivano fatte ma quando gli è stato chiesto se aveva il denaro per pagarsi un avvocato lui ha risposto di no, assicurando che oltre a lui e suo fratello nessun altro era coinvoltoma la cosa ha insospettito gli inquirenti perchè è un lavoro abbastanza complicato per solo due persone.
La credibilità del giovane è ancora da stabilire ma se alla fine risulta che è tutto vero il ragazzo rischia la pena di morte.
Oltre ai due fratelli l'FBI ha arrestato anche un uomo e due donne che pare facciano parte della cellula dormiente che ha attivato la strage, devono ancora essere interrogati ma sembra che il loro coinvolgimento sia del tutto verosimile.
In Australia, intanto, è sotto interrogatorio un predicatore islamico che sarebbe stato in contatto con i due ceceni tramite i social media.
Le autorità antiterrorismo di Sydney dicono comunque di non avere preoccupazioni su di lui.
Le autorità statunitensi stanno indagando sulla possibilità che il maggiore dei due fratelli, Tamerlan Tsarnaev, fosse un seguace dello sceicco nato a Sydney, Feiz Mohammed, dopo che era emerso in una pagina del giovane su YouTube un video dello sceicco, in cui chiedeva che i nemici dell'Islam fossero uccisi, condannando libri e film di Harry Potter come incitazione al paganesimo e quindi maligni.
E' vero che per ora non c'è nessuna connessione tra i due fatti ma si indaga assiduamente perchè le cose che non combaciano sono tante a partire dalle bombe, e dalla sicurezza del giovane Dzhokar Tsarnaev quando dice che l'attentato era solo una idea sua e di suo fratello e nessun altro.

No comments:

Post a Comment