La regina Beatrice d ‘Olanda dopo 33 anni di regno ha il 30 aprile a 75 anni abdicato a favore del figlio Guglielmo –Alessandro . questo evento lo aveva annunciato in diretta nel corso di un discorso lo scorso 28 gennaio
La regina Beatrice d’Olanda aveva tenuto ha precisare che la decisione di abdicare non era stata presa perché stanca di adempiere alle sue funzioni ma per profonda convinzione di trasmettere ad una nuova generazione " Ho la massima fiducia in mio figlio Guglielmo Alessandro"aveva detto la regina Beatrice.
Il discorso ha sorpreso molto, la regina Beatrice salita al trono d’Olanda il 30 aprile del 1980, gode di una grande popolarità fra gli olandesi, un po’ meno il figlio suo successore, Willem-Alexander, a seguito di alcune controversie in particolare quella legata al suo matrimonio avvenuto nel 2002 conMaxima Zorreguieta, figlia di un ex esponente del regime militare argentino.
Oggi il principe Guglielmo Alessandro Nicola Giorgio Ferdinando d'Orange-Nassau, nato il 27 aprile 1967, che dovrebbe prendere il nome di Guglielmo IV è il primo re d'Olanda dal 1890, precisamente da quando il trisnonno Guglielmo III morì lasciando il trono alla figlia Guglielmina (che ha regnato dal 1890 al 1948), alla quale sono succedute Giuliana (sul trono dal 1948 all'abdicazione del 1980) e Beatrice.
Una grande festa alla corte d’Olanda è stata il 30 aprile 2013 teste coronate da tutto il mondo sono venute per acclamare il nuovo re.
Guglielmo è il nuovo re d’Olanda. e Maxima è la sua regina.
La coppia ha tre figlie: Catharina-Amalia (10 anni), Alexia (8 anni) e Ariane (6 anni). Pilota d’aereo, laureato in storia e membro del Comitato Olimpico, il nuovo Re d’Olanda è giudicato più progressista della madre
La successione al trono è avvenuta con tutta una serie di cerimonie ufficiali
In primo luogo si è avuta l'abdicazione all'interno del Palazzo Reale situato in piazza Dam.dove con la firma dell'atto di abdicazione la Regina Beatrice ha rinunciato ufficialmente al trono e nel momento in cui il Principe Guglielmo Alessandro ha sottoscritto a sua volta l'atto, è diventato ufficiosamente re., dopo l’abdicazione ha avuto seguito la celebrazione dell’investitura nella chiesa Nieuwe Kerk. dove Guglielmo Alessandro ha pronunciato la promessa di fedeltà alla Costituzione di fronte al Governo e successivamente tutti i membri del Parlamento olandese hanno prestato giuramento di fedeltà al sovrano.
Terminata questa procedura, Guglielmo Alessandro è ufficialmente il nuovo re.
No comments:
Post a Comment