Wednesday, May 1, 2013

La nuova banconota da cinque euro


Da domani, giovedì due maggio 2013, saranno immesse in circolo in tutta europa dalla Banca Centrale Europea le nuove banconote da cinque euro. 
Dopo undici anni dell’arrivo della moneta unica la banca centrale ha deciso di rinnovare le banconote da tutti i tagli nel corso dei prossimi anni in maniera graduale partendo da quelle da più piccole da cinque euro e continuando in maniera progressiva fino a quelle da 500.
Anche se il debutto delle nuove banconote era stato già preannunciato all’inizio dell’anno dalla Bce, sono state presentate ufficialmente solo poche settimane orsono dal presidente della Banca Mario Draghi nella grande città tedesca di Düsseldorf.
Nella fase iniziale la vecchia e la nuova serie denominata “Europa” circoleranno assieme poi le vecchie banconote verranno ritirate poco a poco dal mercato e conseguentemente dichiarate fuori corso. Comunque non c’è da preoccuparsi: la data ufficiale del ritiro verrà annunciata con largo anticipo e nel caso in cui si possiedano banconote da cambiare ci si può sempre rivolgere alle banche centrali nazionali dei paesi dell’area Euro fino a tempo indeterminato.
La nuova serie mantiene il disegno della prima ma ne sono stati cambiati i parametri di sicurezza per rendere le banconote più difficilmente riproducibili e quindi falsificabili. 
la nuova banconota da cinque euro

La figura mitologica di Europa verrà inserita nella filigrana e nell’ologramma, le cifre avranno una colorazione particolarmente brillante e muovendo la banconota la cifra riprodurrà l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. 
Inoltre nella banconota da cinque euro la cifra sarà cangiante e passerà dalle tonalità del verde smeraldo a quelle del blu scuro.   
Su entrambi i lati verranno apposti dei rilievi che permetteranno ai non vedenti di riconoscere con esattezza il taglio di banconota che si trovano a maneggiare senza incorrere in equivoci.
La carta su cui verranno stampate sarà molto più resistente e duratura rispetto a quella utilizzata precedentemente.
Fino ad adesso la banconota da cinque euro era quella che aveva vita più corta infatti dopo circa un anno di circolazione veniva ritirata e distrutta: si usurava troppo rapidamente e diveniva inutilizzabile. Sulle nuove banconote verrà apposto uno speciale smalto che gli garantirà una durata maggiore nel tempo.

No comments:

Post a Comment