Arriva direttamente dalla Germania una notizia "choc", destinata sicuramente a far discuter quantomeno i tanti appassionati della serie televisiva che aveva per protagonista l'Ispettore Derrick, al tempo magistralmente interpretato dall'attore tedesco Horst Tappert: Ispettore nella fiction televisiva, membro delle Waffen SS in gioventù.
Secondo quanto rivelato dal Frankfurter Allgemeine Zeitung, il noto attore tedesco –scomparso cinque anni fa- avrebbe fatto parte delle Waffen SS già a partire dal 1943, quando aveva solo vent'anni.
Il fatto sorprendente è Horst Tappert, morto all'età di 85 anni, non abbia mai fatto riferimento a quella zona d'ombra del suo passato, neppure nelle sue memorie.
In alcune interviste rilasciate in passato aveva infatti riferito di essere stato impiegato come sanitario, e di essere stato catturato dagli Alleati sul finire della seconda guerra mondiale.
A far venire a galla questa scomoda verità -che contraddice quanto Horst aveva raccontato di sé- è stato un sociologo tedesco, Joerg Becker, durante le ricerche per un libro.
Becker avrebbe inizialmente scoperto che l'Ispettore Derrick-Horst da giovane aveva gravitato in una compagnia teatrale composta da attori che, in passato, erano molto vicini al regime nazista.
Insospettito della circostanza, il sociologo ha quindi fatto richiesta all'Associazione tedesca che dal 1939 informa i parenti dei caduti della Wehrmacht-l'esercito nazista- di poter visionare i documenti relativi all'appartenenza dei militari alle diverse truppe.
Secondo quanto emerso dagli archivi di tale Associazione (Wast), Becker ha così potuto constatare che Horst Tappert era entrato a far parte di una divisione di riserva della contraerea ad Arolsen.
La prima data certa risale al 22 marzo del 1943, quando il primo Reggimento Granatieri “Testa di Morto”, al tempo impegnato in Russia, ha segnalato la sua presenza in qualità di semplice granatiere.
Interpretando il ruolo dell'Ispettore Stephan Derrick l'attore Horst Tappert è diventato famoso in tutto il mondo, si pensi che nella sola Germania la serie televisiva omonima è stata trasmessa dalla rete Zdf dal 1974 al 1988, per un totale di 281 puntate, diffuse negli anni in ben 102 Paesi di tutto il mondo.
La rete tedesca è rimasta letteralmente stupita dalla rivelazione sul passato di Tappert -come riportato da un portavoce della Zdf- che ha tenuto altresì a precisare “Non abbiamo nuovi episodi in programma”.
No comments:
Post a Comment