Thursday, May 2, 2013

Crescita Personale: 10 consigli per trovare un lavoro, nonostante la crisi, subito!

Oggi più che mai non è affatto facile trovare lavoro in Italia.
E quello che pensavo fosse un evergreen del mondo del lavoro, ossia avere una buona qualifica, ricercata nel mondo del lavoro, sembra sia oramai scricchiolato sotto i nostri occhi: molti amici artigiani del ricco nord est e molti amici ingegneri lombardi mi riferiscono di essere senza lavoro.
Ad ogni modo, voglio veramente dare un poco di speranza a tutte le persone che in questo momento sono senza una fonte di reddito.
Quello che posso consigliarvi è di non abbattervi, ma di continuare ad agire, nonostante tutto.
Sono un cristiano, ma non voglio farvi facili discorsi di chiesa.
In questo post cerchero' di consigliarvi invece delle possibili soluzioni per avere delle fonti di reddito, del denaro per poter arrivare a fine mese, subito:

mai disperarsi!
mai disperarsi!

1- Fare il/la badante
Se andate su internet, in siti come www.bakeka.it o www.vivastreet.it, troverete un sacco di annunci di famiglie che cercano persone per accudire i loro cari non più autonomi.
Fatevi avanti! Ok, non è il lavoro dei sogni, ma se state aspettando di trovare il lavoro d'ufficio dietro un pc, con orario 9-18 e weekend libero, non venite a lamentarvi che non trovate lavoro.

2- Fare le notti in ospedale
Anche questo lavoro, per certi aspetti simile al primo, vi permette di avere fin da subito una fonte di reddito.
Si tratta di assistere persone non autonome in ospedale, durante la notte, quando i familiari che normalmente li accudiscono durante il giorno, tornano a casa. Ovviamente non siete infermieri, ma se la persona che dovrete accudire avrà, ad esempio, necessità di andare in bagno, la potrete aiutare. Se ci sono complicazioni, avrete il compito di allertare l'infermeria.

3-Lavorare in un call center di astrologia
Non sono qui a discutere se sia una scelta etica, giusta o quant'altro. Di sicuro ci sono call center seri che leggono i tarocchi secondo le tecniche "ufficiali", poi sta ai clienti credere o meno a queste cose. Bene, vi dico che la paga è di circa 10 centesimi per un minuto di conversazione. Se siete bravi, qualcosa nelle vostre tasche la portate. Nella stragrande maggioranza dei casi si lavora da casa.

4-Fare il manovale edile
E' un lavoro pesantissimo, spacca schiena, spacca muscoli, e a fine giornata sarete veramente stanchi.
Ma, bene o male, è un lavoro che, se vi sbattete un po' la testa a cercarlo, lo troverete in giro.
Non è un lavoro per tutti, ma se avete bisogno di soldi, è un lavoro assolutamente onesto, di cui non dovrete mai vergognarvi.

5-Fare il bracciante agricolo
Anche qui c'è da sudare, e avrete orari più pesanti di quelli che trovate nel mondo dell'edilizia. Dovrete alzarvi presto la mattina. Ma se avete bisogno, anche in questo settore non avrete grosse difficoltà a trovare qualcosa. La paga è quella che è, e molti datori di lavoro se ne approfitteranno, facendo vero e proprio caporalato. Ma voi portate pazienza, avete bisogno di lavorare. Da soli non potete cambiare il mondo

6-Fare il pony express
E' un lavoro più adatto forse ai giovani, ma nessun serio gestore di pizzeria dirà di no ad un padre di famiglia in cerca di lavoro. Dovete conoscere la città in cui abitate, e poi girare su e giù per le sue strade a consegnare pizze (o sushi o altri prodotti, dipende per quale ristorante lavorerete). Nelle grosse città cercano sempre pony express. Dai che un posto per voi lo si trova!

C'è sempre richiesta di pony express
C'è sempre richiesta di pony express

7-Fare la baby sitter
E' un lavoro praticamente precluso agli uomini, e ce ne dispiace. Comunque, un paio di annunci fatti bene su internet o nelle varie bacheche presenti nei negozi, dovrebbero permettervi di ricevere diverse chiamate da famiglie che hanno necessità di farsi accudire i loro figli per un paio d'ore. Se andate bene, il vostro nome si spargerà tra gli amici della famiglia, e inizierete ad ricevere più proposte di bambini da accudire.

8-Mettere on line annunci per vendere quello che sapete fare.
Se siete bravi in qualche cosa, osate e mettete annunci su internet. La maggior parte dei siti che offre la possibilità di inserire annunci, sono gratuiti, cosa aspettate e, soprattutto, cosa avete da perdere?
Io, ad esempio, sono riuscito a fare lezioni di italiano ad un ragazzo cinese.
Sapete fare qualcosa? Scrivete su internet a quale prezzo vendete "questo saper fare". Se farete un prezzo giusto, qualcuno risponderà.

9- Fare più lavori assieme
E' normale che se beccate, ad esempio, un lavoro come baby sitter per 3 pomeriggi a settimana, di certo non farete una barca di soldi. Ma se, sempre proseguendo nell'esempio, riuscite a fare qualche notte all'ospedale le cose, a fine mese andranno già meglio.

10-Non mollare mai
Continuate a cercare e a sbattervi la testa. Non troverete il lavoro dei vostri sogni, ma non è un problema.
Ogni lavoro onesto, è un lavoro degno di essere accettato e fatto nel migliore dei modi.
E, soprattutto, non vi demoralizzate. Servirà solamente a farvi stare più male di quanto già non lo siate.

Never surrender! Never!

No comments:

Post a Comment