Wednesday, April 24, 2013

NUOVA PATENTE EUROPEA 2013: NOVITA', SANZIONI E NORME PER GLI ESAMI DI GUIDA

Una volta, c'era da sorridere quando notavamo i cartelli posti sul retro delle autovetture con una grande lettera "P": sì, era la segnalazione che, alla guida del veicolo che ci precedeva, c'era un P, come Principiante.
Da oggi, invece, secondo le nuove norme della patente europea, oltre alla classica "P", potremo vedere una nuova sigla, ovvero "GA" che altro non significa che Guida Accompagnata.
 


Che differenza c'è?
Vediamo la distinzione tra le due categorie di neo-patentati.
Se si ha già conseguito la patente A1 oppure B1 o che, in ogni caso, si abbiano già effettuato almeno dieci ore di guida con l'ausilio di un' autoscuola, il conducente del veicolo dovrà esporre la nuova dicitura "GA"; per tutti coloro, invece, che avranno compiuto la maggiore età e che non saranno in possesso di altre licenze di guida, varrà ancora la norma dell'esposizione della classica "P".

Inoltre, nel caso della "GA", la Guida Accompagnata bisognerà, ad esempio, rispettare le limitazioni (in merito alla velocità e alla potenza della vettura) previste per i neo-patentati. Ricordiamo, quindi, che la velocità massima in autostrada non dovrà superare i 100 Km/h, mentre la potenza massima e specifica dovranno essere rispettivamente limitate a 70 KW (circa 95 CV) e a 55 KW per Tonnellata. Inoltre, sarà concesso ai "Principianti" trasportare passeggeri oltre all'accompagnatore-istruttore (tranne che sulle reti autostradali e in fase di guida notturna); questa deroga, invece, sarà vietata nel caso dei Guidatori Accompagnati.

Le sanzioni
Quali sono le varie sanzioni in caso di "disubbidienza" alle norme di legge? Se ci si dimentica di esporre la "P", l'automobilista rischia una multa da un minimo di 84 ad un massimo di 335 Euro, mentre la mancanza delle lettere "GA" provoca addirittura il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni, oltre ovviamente alla classica contravvenzione.

Novità anche per l'esame di guida
Le nuove norme sulle patenti di guida, secondo la regolamentazione europea, saranno ancora più "fiscali": per esempio, ci potranno essere delle domande per l'esaminando ancor prima di mettersi per strada: ai futuri neo-patentati potrà essere chiesto come controllare il livello di olio motore o lo stato d'usura degli pneumatici, oppure spiegare il significato delle varie spie luminose presenti sul cruscotto.

Novità anche per quanto riguarda la guida pratica: ora l'esame potrà essere effettuato in autostrada, con una manovra d'immissione, di sorpasso e di uscita; potrà essere chiesto al candidato di compiere un parcheggio rispettando diversi criteri indicati dall'esaminatore.

No comments:

Post a Comment