Sunday, May 5, 2013

Nuova Peugeot 208 GTI 2013: foto, video, prezzo e dati tecnici.

Negli anni '80 Peugeot lanciò la 205 GTI, che accese gli animi di molti appassionati in tutta Europa.
Oggi Peugeot lancia la 208 GTI, con espliciti riferimenti a quella leggendaria automobile.
Per accorgersene  basta osservare quel paricolare di metallo posto dietro il finestrino posteriore, anche se globalmente lo stile della vettura appare discreto.
Si può notare qualche profilo aerodinamico aggiuntivo nel sotto scocca, mentre al posteriore oltre allo spoiler, esibisce un doppio scarico di forma trapezoidale integrato nel paraurti posteriore sportivo, ed il tutto fa parte di un kit estetico dedicato alla Peugeot 208 GTI.
Notiamo inoltre pinze freno, loghi sulla carrozzeria di colore rosso ed abitacolo in allestimento chic.
I rivestimenti in pelle con finiture rosse si ripetono anche sulla plancia e nel quadro strumenti.
Il volante è particolarmente contenuto nelle dimensioni ed è in posizione arretrata verso il pilota, mentre dalla plancia spunta una consolle che si protende verso l'abitacolo.
L'abitacolo è di chiara ispirazione rallystica, manca solo il joystic leva cambio delle auto WRC.
Il motore è un quattro cilindri da 1.6 litri ad iniezione diretta, che nonostante sia capace di erogare 200 cv, ha un funzionamento non dissimile da un aspirato.
peugeot 208 gti, 205 gti, auto rallye, servosterzo elettrico, allestimento chic,
La casa costruttrice dichiara un'accelerazione da 0-100 km\h in 6,8 secondi, la velocità massima è di 230 km\h ed il consumo medio è pari ad un litro di carburante ogni 16,9 km.
Comunque il bialbero 16 valvole, non sembra essere dotato di quel piglio sportivo che si dovrebbe attribuire a quest'auto.
Al motore 1600 cc è accoppiato un cambio manuale a sei rapporti ben scalati, che è preciso negli innesti, ma è anche dotato di una progressione molto lunga, poco adatta alle auto sportive.
La Peugeot sostiene che i rapporti del cambio siano stati avvicinati, ma la critica sostiene che per una sportivetta sarebbe stato adeguato un cambio doppia frizione con paddle al volante.

I tecnici hanno ridotto il peso di quest'auto portandolo a 1.160 kg, hanno studiato un assetto più rigido allargando le carreggiate ed adottando un assetto più rigido per le sospensioni ed una taratura particolare per il servosterzo elettrico, impiegando freni più potenti e utilizzando cerchi ruota da 17".
La Peugeot 208 GTI è in vendita dal 3 Maggio al prezzo di €21.950.
Leggi anche:
Nuova Peugeot 208: dati tecnici, foto e video. La Peugeot 208 R5.

No comments:

Post a Comment