Monday, May 6, 2013

CALCIOMERCATO INTER: COLPO DEL SECOLO/CESC FABREGAS, MORATTI ALL'ATTACCO


Massimo Moratti sembra intenzionato a rifare una grande Inter e punta dritto su un obiettivo di calciomercato di grande spessore: Cesc Fabregas.
Sul centrocampista del Barcellona sarà derby meneghino col Milan che da anni insegue lo spagnolo senza però mai andare a segno.
Stando a quanto trapela dagli ambienti nerazzurri e rossoneri le prossime settimane saranno importantissime per aggiudicarsi il giocatore, per questo le grandi manovre sarebbero già cominciate con i primi contatti informali fra le parti, compreso il Barcellona.
L'arrivo di Fabregas è importante dal punto di vista tattico, infatti Stramaccioni sta costruendo la sua nuova Inter basandosi sull'utilizzo di un modulo fisso, un vero e proprio marchio di fabbrica sul quale far girare l'intera stagione: il 4-3-3.
Fabregas calza a pennello in questo modulo dove potrà esprimersi in entrambe le posizioni in cui è in grado di dare il meglio di sè, in cabina di regia o da interno bravissimo negli inserimenti.
Lo spagnolo andrebbe dunque ad integrarsi alla perfezione con Kovacic che in sostanza può giocare nelle stesse identiche posizioni dando la possibilità a Stramaccioni di variare spesso anche a gara in corso.
Ecco le cifre e la formula.
Il Barcellona ha speso la bellezza di 40 milioni di euro per l'acquisto di Fabregas dall'Arsenal, pertanto è difficile immaginare ad oggi, che voglia disfarsene a cuor leggero.
Tuttavia le condizioni per uno strappo in piena regola da parte del centrocampista ci sono e aprono a scenari poco felici per i blaugrana. 
In sostanza la cessione è possibile e non è detto che si materializzi a fronte di un incasso immediato e importante.
Progetto ambizioso per Moratti, un giocatore come Fabregas sarebbe la soluzione giusta, ma ci sono i pro e i contro.
E' un giocatore che vale molto e in Italia non si possono certo fare operazioni del genere, almeno non più, ovvio che una persona come Moratti che non ha certo paura di spendere, a volte anche inutilmente, non si farebbe problemi a spendere cifre enormi, però sta di fatto che lo spagnolo gioca nel Barcellona, squadra faraonica ed è stato spesso molto per acquistarlo quindi per il patron Moratti non sarà facile operazione.
Ci possono però essere delle formule per fare in modo che l'operazione vada in porto: prestito con obbligo di riscatto e pagamento dilazionato in 3-4 anni sulla falsa riga della cessione di Ibrahimovic al Milan; maxi operazione che porti Fabregas e Montoya all'Inter in cambio di Handanovic al Barcellona.
I vertici di corso Vittorio Emanuele punterebbero sulla prima opzione, infatti il portiere è considerato incedibile e verrebbe inserito nell'affare soltanto se non dovesse sbloccarsi la formula numero uno.
Formula interessante, potrebbe anche funzionare, ma bisogna sempre aspettare la contromossa del Barcellona, il quale io non credo che voglia privarsi tanto facilmente di questo giocatore.

No comments:

Post a Comment