Monday, May 6, 2013

Android 5 key lime pie? Per adesso Jelly Bean 4.3!!

Molte anzi moltissime indiscrezioni riguardo il prossimo aggiornamento del sistema operativo made in Google Android

Il nuovo sistema operativo lanciato da Google sui dispositivi smartphone e tablet di ultima generazione si chiamerà Android 5 Key Lime Pie, un altro buon dolce Però qualcosa sta cambiando o è già cambiato, infatti sono state trapelate alcune informazioni riguardo un aggiornamento alla versione 4.3 quindi un minor update che porterà ancora il nome di Jelly Bean.

Tale informazione si deve dal fatto che HTC, presente ad una sessione dell'evento il 16 maggio a San Francisco, presenterà due nuove caratteristiche : OpenGL ES 3.0 e Bluetooth Low Energy, funzioni che, come afferma HTC siano già arrivate su Android ovviamente nella versione 4.3.

Il Bluetooth Low Energy si tratta di una funzionalità che alcuni smartphone già possiedono ma grazie alle aziende che hanno spinto lo sviluppo, come il Galaxy S4.

Grazie al BLE, infatti, è possibile controllare il battito cardiaco, alcuni sensori come quelli di temperatura, umidità, pressione, ed altro ancora.
Quindi tutti dispositivi sia esterni che interni al proprio Android.

Per quanto riguarda le OpenLG ES 3.0, sappiamo che gli ultimi smartphone: il Galaxy S4 e l’HTC One, possiedono già questo supporto
 per cui attendiamo di scoprire
quali novità Google introdurrà nel campo delle nuove API per lo sviluppo dei giochi.

Il rumor sull'uscita della versione 4.3 ci è data anche dal server di android authority in cui si evince che la versione 5
di android non è menzionata da nessuna parte, chissà se sarà risolto il problema della frammentazione.

Il nuovo sistema operativo verrà presentato durante l'evento Google I/O 2013 che si terrà dal 15 al 17 maggio, che è ormai alle porte, in cui vi è anche la possibilità che sia annunciato il nuovo Nexus 5 ma purtroppo anche di ciò non si hanno delle certezze ma siamo oltremodo curiosi di poter ammirare le news di Google.
Durante il primo giorno google impegnerà gli sviluppatore per parecchie ore durante il quale si potrà assistere alle conferenze che riguardano il mondo android, il secondo giorno invece saranno presentate tutte le più importanti novità e se volete leggere il calendario nel dettaglio vi proponiamo il link diretto.

Ad ogni modo supponiamo che l'evento verrà trasmesso in streaming e vi consigliamo di tener incollati i vostri occhi agli schermi per saperne di più.

No comments:

Post a Comment