Monday, May 6, 2013

Orto sul balcone  insalata e fragole coltivate  da te come fare


Su terrazze e balconi di piccole e grandi città   l’orto fai da te  allestito  non è soltanto una ultima moda   che appassiona  le famiglie  è una attività che se unita al  pollice verde   è buona esposizione aiuta  anche a risparmiare basta  pensare  che  1 kg di pomodoro prodotto nel proprio orto non costa più di 10 cent al kg 1 cespo di lattuga solo 15 cent. per 1 kg di zucchine  si spende 2 euro,quelle del nostro orto ci costano 5 cent al kg e sono freschissime.
Le coltivazioni più diffuse  dell'orto del balcone sono gli ortaggi a foglia,  insalata, radicchio che in genere maturano in 30 -40 giorni  seguono pomodori, fragole,  erbe aromatiche ( rosmarino,  basilico, timo,ecc)   fagiolini, melanzane,  peperoni e  alberi da frutta  limoni, aranci ,mandarini cinesi che sono un classico.
Si può coltivare tutto  basta solo fare attenzione e  piantare gli ortaggi nella stagione giusta, assicurarsi che le piante  abbiano acqua durante le vacanze  e proteggerle nei mesi freddi.
Sementi e piantine  di  queste varietà  pronte per il trapianto in vaso  si trovano nei  vivai a prezzi  accessibili .
Una bustina di semi  costa da 1,50  euro a 2,00 euro  il prezzo per una confezione  da  6 a 9 piantine  si aggira in media  tra 1 e 1,50 euro .
Nei vivai  si acquistano  si possono acquistare le colture tradizionali  più piccole o nane  più adatte alle città e a  vasi di ogni genere , per l’ orto in balcone o  terrazzo  è consigliabile  i vasi a sviluppo verticale  in cui gli ortaggi crescono a cascata.

Tutti gli ortaggi sono coltivabili su balconi o terrazzi con successo   e grande  soddisfazione, l’importante e  seguire :poche regole:
la prima regola è quella di avere luce a sufficienza, preferibile l’esposizione a sud  per lasciare le piante al sole dall'alba al tramonto  ma si può coltivare anche in condizioni meno favorevoli  basta  che almeno il 50%. il vostro balcone o terrazzo sia in  piena luce almeno 4 ore al giorno meglio se è quella del mattino;
la seconda regola  è quella di usare vasi o contenitori ben capienti e ben drenanti (si può allo scopo effettuare qualche foro sul fondo) in funzione dei tipi di ortaggi che volete coltivare e la scelta  del tipo di terra  da mettere nei vasi, ideale è un mix di torba e terra di campo arricchito da concime organico.

No comments:

Post a Comment