Monday, May 6, 2013

PUGLIA: STORIA E CUCINA

La Puglia è un luogo bellissimo che merita di essere vista e vissuta.
A partire della famosa Alberobello, dichiarata dall'Unesco patrimoniale culturale dell'Umanità sino ad arrivare a Fasano, Cisternino e Martina Franca.
Ostuni, invece, è nota come la città "bianca" per il colore delle case del suggestivo borgo medievale con il centro storico fatto di belle viette e scalinate impreziosito dalla Cattedrale del 700.
Poi c'è da vedere martina Franca sorta nel '200 per volere di Filippo d'Angiò. Di fronte possiamo ammirare la bellissima Locorotondo, uno dei borghi più belli d'Italia che ha con sè ancora oggi la pianta circolare che ha dato vita al nome ed è conosciuta per uno dei migliori vini bianchi della regione. Non dimenticate di visitare i castelli di Carovigno e di Ceglie Messapica, fulcro del borgo antico, con la sua grande torre principale alta 34 metri, nonchè il maniero di san Vito dei Normanni, che si affaccia sulla piazza principale del paese.
Da vedere anche Cisternino, un altro dei borghipiù belli d'Italia con le case bianche a terrazzo, le strade contornate di chianche, le vie strette e i cortili, gli archi e i balconi fioriti che danno un senso di freschezza e libertà.
Strade caratteristiche e bella da vedere anche Fasano. Si può vedere un torrione in Via San Francesco dove un tempo si trovava uno degli accessi alla città.
Per quanto riguarda l'argomento mangereccio ci sono squisitezze per tutti i palati. Da carne a pesce arrostiti sulla brace a paste fresche fatte a mano con pomodoro e cacio ricotta. da non dimenticare le famose orecchiette  fatte di grano, larghe e scure o di semola piccole e gialle che vengono condite alle cime di rape insieme anche al purè di fave con la cicoria.
Sono molto rinomate anche le verdure, conservate con l'olio extravergine, dai pomodorini secchi ai carciofini, dalle melanzane ai lampascioni e cipolline selvatiche.
Un altro punto forte sono i formaggi con i loro cacioricotta, mozzarella, pecorino nonchè i vari salumi, i taralli le friselle le focacce e le conserve.
Anche i vini sono molto importanti soprattutto il Primitivo al Negroamaro, vitigni antichi che crecono bene grazie al bel sole e che sono ideali con piatti a base di carne.
Tra i bianchi spiccano il Selva di Alberobello e il classico bianco di Locorotondo perfetti col pesce. Ottimi i dolci soprattutto quelli a base di mandorle.

No comments:

Post a Comment