Sunday, May 5, 2013

Juventus: scudetto e semantica

Se la Juventus ha vinto anche quest'anno il Campionato di Serie A, anche quest'anno resto senza parole, ovvero, di parole ne troverei, ma non sarebbero gradite ai “gobbi”.

Grande Juventus, o criticata Juventus, che dire di una squadra che ha vinto uno scudetto solo grazie ai calci di rigore, per la maggior parte dubbi? 

Se i “gobbi” questa sera esultano, per le strade della mia città, io non esulto, proprio non ce la faccio.
Non sono così convinta delle capacità di una squadra che, per vincere, deve solo e sempre, la Storia insegna, affidarsi ai favori degli arbitri.

Infatti, mi domando come mai una squadra che si proclama così forte, non riesca a raggiungere gli stessi risultati in competizioni internazionali, da molti anni ormai.
Questo scudetto, come altri, ancora stenta a convincermi.

W lo sport “sano”, W lo sport, i valori che trasmette, o che dovrebbe trasmettere, soprattutto ai giovani, alle nuove generazioni: quelli della sana competizione, quelli della fatica in campo, dell'impegno.
 “Juventus” significa gioventù.

Penso che ora lo sport in generale sia troppo colluso con interessi economici, e mi spiace che sia così.
Forse sarebbe meglio che anche i media si interessassero ad altri sport, meno sponsorizzati, ma che possono offrire maggiori opportunità di crescita personale e collettiva.
Ne esistono ancora, basta non farsi condizionare, basterebbe veramente poco per fare la differenza, per insegnare ai nostri figli che lo sport non significa guadagnare soldi facilmente, bensì seguire una via che premia la fatica, e non solo lo sponsor.

Purtroppo in Italia sempre e solo i media parlano di calcio, ma se andiamo a vedere negli altri Paesi, i media sono più aperti a parlare di vari eventi sportivi e questo sarebbe un buon incentivo per indirizzare genitori e figli verso le molteplici discipline sportive che da tempo fanno parte della cultura del genere umano.
Sì, parlo di cultura, poiché la cultura non penso sia solo leggere e scrivere, ma anche esista a livello “fisico”. Non per nulla, i Latini parlavano di “mens sana in corpore sano”.
Questo è il vero significato della filosofia dello sport: cerchiamo di non dimenticarlo, e, anzi, di promuoverlo, per il nostro bene e per quello dei nostri figli.

No comments:

Post a Comment