Monday, May 6, 2013

Il Gelato World Tour per decidere il gusto, e il gelatiere, migliore del mondo

Uno dei prodotti italiani più tipici e amati in tutto il mondo è sicuramente il gelato
Infatti, anche se ormai esistono produzioni del fresco e gustoso alimento in tutto il mondo, di certo la tradizione artigianale del nostro Paese è una tra le più stimate e ancora non eguagliate.
Sembra così coerente il fatto che la prima tappa del Gelato World Tour si sia svolta, lo scorso fine settimana, proprio nella nostra capitale, a Roma, e più esattamente sulla terrazza panoramica del Pincio di Villa Borghese.
Si tratta di vere e proprie "olimpiadi del gelato", organizzate da Carpigiani Gelato University e dalla Sigep-Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell'Assessorato alle Politiche Culturali di Roma e dei Maestri della Gelateria Italiana, che hanno come obiettivo diffondere la cultura del consumo di questo alimento, che è buono ma anche salutare, in tutto il mondo.
Sedici maestri gelatieri si sono così sfidati a suon di gusti prelibati e inediti, provenienti da tutta Italia: sapori come il "patavino" di Antonio Mezzalira, mix di caffè, menta e cioccolato; il "paradise" di Antonio Ravese con fragola, succo d'amarena e pezzetti di arancia candita; la "delizia all'arancia" di Emanuela Montana con ricotta di pecora fresca, pistacchi di Bronte e gocce di cioccolato peruviano, il tutto annaffiato da abbondante Cointreau. 
Alla fine, ha vinto Francesco Mastroianni con il suo "Cuor di Brontolo", fatto con latte, zucchero e pistacchi di Bronte macinati.
Ma l'avventura non finisce qui: il tour infatti proseguirà negli altri cinque continenti, in otto città che diventeranno vere e proprie capitali del gelato, fino alla grande finale che si svolgerà a Rimini nel settembre del 2014. 
In attesa di conoscere il miglior gelatiere del mondo, e il gusto più ghiotto e originale, ci si può deliziare consumando in abbondanza questo alimento davvero unico che, consumato adeguatamente, specie in estate, contribuisce al benessere del nostro corpo ed anche e soprattutto del nostro spirito!

No comments:

Post a Comment