Sunday, May 5, 2013

TECNICA INNOVATIVA PER CURARE LE EMORROIDI SENZA DOLORE

Le emorroidi sono delle dilatazioni dei vasi che riguardano le vene.
In molti soffrono di questa malattia, anche se pochi ne parlano per imbarazzo.
I sintomi delle emorroidi sono bruciore, prurito, sanguinamento e dolore nella parte interna o esterna dell'ano.
Questo disturbo colpisce sia gli uomini che le donne, queste ultime in particolare durante e il periodo della gravidanza e del parto. 
Nella maggior parte dei casi, questo disturbo è legato alla stitichezza, ad una alimentazione troppo piccante e ad uno stile di vita troppo sedentario. 
Per curare le emorroidi quindi è necessario apportare delle modifiche alla propria dieta, eliminando i cibi troppo piccanti, gli insaccati, i latticini, il caffè, il cioccolato e l'alcool. 
E' consigliato invece, per favorire l'evacuazione intestinale, aumentare il consumo di fibre, farine integrali, cereali, legumi, frutta, verdura e assumere grandi quantità di liquidi, soprattutto acqua.
Inoltre, curare l'igiene anale, con lavaggi di acqua tiepida, asciugare accuratamente la zona genitale ed indossare biancheria intima di cotone.
Nei casi più semplici, può  essere utile anche l'uso dei diversi preparati ad uso locale (creme, pomate,
donna che sta male
supposte) che attenuano il dolore (quelli contenenti anestetici locali) e diminuiscono l'infiammazione (quelli contenenti cortisone).
La malattia emorroidale ha pesanti effetti sulla vita quotidiana e non va sottovalutata, eppure molti tendono a rimandare le cure per paura, poichè la soluzione più efficace è l'intervento chirurgico o altre terapie "demolitive" (laser) in grado di asportare i tessuti danneggiati.
Nonostante siano efficaci, tali cure non sono adatte a tutti i pazienti.
Con anni di studi e progressi scientifici sono nate delle tecniche che sostituiscono validamente il bisturi, tra le più importanti la tecnica mini-invasiva del Dottor Marco Cosimi, Dirigente Medico dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia d'Urgenza nell'Ospedale S.Eugenio di Roma. 
L'intervento è poco invasivo e non occorre anestesia, si infiltrano le emorroidi con una soluzione che produce una potente stimolazione sulle cellule staminali, rigenerando i tessuti del prolasso mucoso e rimodellando le vene emorroidarie. 
Il paziente può tornare alla sua normale vita quotidiana il giorno successivo all'intervento, recuperando subito la capacità di evacuare normalmente e di riprendere l'alimentazione entro poche ore dalla terapia,
che tra gli altri vantaggi ha anche un costo limitato.

No comments:

Post a Comment