Sunday, May 5, 2013

SCONFIGGERE IL MAL DI TESTA

Il mal di testa è il disturbo più comune che colpisce nove persone su dieci almeno una volta nella vita.
Riguarda soprattutto le donne e nella maggior parte dei casi si tratta di un sintomo benigno. Lo specialista a cui rivolgersi per affrontare il problema è il neurologo, che con un colloquio approfondito deve far emergere la descrizione dei sintomi e lo stile di vita del paziente.
Esistono più di 150 tipi di mal di testa, sostanzialmente però, si possono distinguere tre tipi primari: l'emicrania, la cefalea tensiva e quella a grappolo. 
L'emicrania è caratterizzata da attacchi che possono durare ore o giorni, colpisce metà della testa ed è accompagnata da nausea, vomito e sensibilità alla luce e ai rumori.
Si presenta spesso in età giovanile e può essere ereditaria.
La cefalea tensiva invece, colpisce in età adulta e può durare settimane, mesi o addirittura anni, è scatenata da emozioni, stress e tensioni.
Si presenta con un dolore continuo che colpisce tutto il capo, ma che permette di svolgere le normali attività.
La cefalea a grappolo invece, consiste in attacchi di dolore estremamente intenso, concentrato alla tempia, che durano da 15 a 180 minuti e che compaiono alla stessa ora di ogni giorno per alcune volte l'anno e che riguarda principalmente gli uomini adulti.


immagine ironica di donna con mal di testa

Le cause del mal di testa possono essere diverse, legate soprattutto a fattori emozionali, psicologici, stress, alimentazione ( alcool, cioccolato, formaggi, caffeina ).
Per gli attacchi acuti la cura principale è rappresentata dai triptani, farmaci che devono essere prescritti dallo specialista o dal medico di famiglia, per questo sarebbe più opportuno rivolgersi a centri cefalee dove equipe mediche valutano il paziente e decidono la terapia in maniera più personalizzata possibile.
Secondo una ricerca inglese, sette persone su dieci sofferenti di cefalea, possono trovare sollievo con un semplice infuso di camomilla.
Secondo uno studio tedesco, sarebbe sufficiente applicare sulle tempie e sulla fronte olio essenziale di menta piperita, la menta infatti ha un effetto analgesico.
Tra i rimedi naturali ce n'è uno molto semplice: tenere delle fette di patata sulla fronte, sulle tempie e sugli occhi, ben strette da una fascia, per almeno 30 minuti.
La patata "assorbirà" il dolore.
Molto efficaci anche le tecniche di rilassamento (agopuntura) e l'importanza di scrivere un diario, dove annotare giorno dopo giorno il numero, il momento degli attacchi e i sintomi.
La precisa raccolta delle informazioni aiuterà il medico ad affrontare meglio la patologia.

Curiosità
L'aumento di serotonina e altre "molecole della felicità" aiutano la scomparsa del dolore.

Il sesso sarebbe il perfetto rimedio contro emicrania e cefalea a grappolo.
Non resta che sperimentare in prima persona, chissà che non si passi da "caro non mi va, ho mal di testa" a "tesoro, ti prego facciamo l'amore, il mal di testa mi sta uccidendo".

No comments:

Post a Comment