Saturday, May 4, 2013

Abusi domestici: la vittima è anche l'uomo.


Aumentano i casi di mariti maltrattati: mariti con le dita spezzate dalle mogli, uomini con le guance piene di graffi, e che finiscono al Pronto Soccorso dopo essere stati presi a padellate.
Anche in Italia cresce il numero degli uomini picchiati dalle consorti, spesso di fronte ai figli, fenomeno in tutto l'Oriente.
Già quantificati, per esempio, in Gran Bretagna, 150.000 all'anno, da noi i maschi maltrattati "visibili" sfiorano appena l'1 per cento.
Senza voce per l'assenza di un "Telefono uomo", pagano le conseguenze di un sesso debole che idealizza la virilità dell'uomo e ne mette alla berlina le debolezze.
E' difficile far parlare gli uomini delle botte che prendono, ma è vero che, rispetto a qualche anno fa, coloro che hanno questi problemi stanno diventando più autonomi: in alcune sedute psicoterapeutiche, vano da soli, non vanno più accompagnati dalle compagne manesche.
Rompono il ghiaccio in tempi più rapidi e, nonostante la tanta paura di scoppiare a piangere.
Ma come si possono aiutare questi uomini vittime delle donne?
Spesso vittime di partner più forti economicamente, esasperate dalla "minorità" del consorte, "lui non sa cucinare, non sa educare i figli, non sa fare l'amore, non è ambizioso, devo fare tutto io", l'uomo va sostenuto nel fragile sesso di identità.
Ma se la donna in questione è una sadica grave, del genere fetish di moda oggi, il combattimento è arduo.
La donna ne boicotterà in tutti i modi il processo di guarigione.
La donna si lamenta del partner-bambino, ma in realtà lo ha scelto proprio per gli aspetti infantili, che corregge a suo modo, a colpi di piatti in testa, o con un acuminato tocco 15 assestato in mezzo alla fronte.
Gli uomini malmenati "scaricati" possono rivolgersi a Padri Separati Onlus, l'associazione nazionale che difende i diritti dell'ex sesso forte: possono contattare il numero di telefono 335.52.10.216.
E' successo anche a Roger Moore, l'ex 007: le prime due mogli dell'attore lo picchiavano, con pugni, graffi, mazzate in testa.
Altro che uomini che odiano le donne, qui ci troviamo in un territorio poco conosciuto ma sempre più ricorrente: l'abuso domestico subito dagli uomini.

No comments:

Post a Comment