Sunday, May 5, 2013

Lavorare con la moda: ecco le professioni a prova di crisi.


I corsi di formazione specifici, come quello dell'Accademia del Teatro alla Sala per sarti dello spettacolo, preparano professionisti in grado di realizzare costumi di scena.
Anche i corsi di fashion designer dello IED richiedono molte ore di taglio e cucito: gli studenti devono misurarsi con la manualità che potrà essere una tappa o diventare un obiettivo.
Alcune grandi sartorie del made in Italy dispongono di scuole interne: come Kiton, marchio sartoriale napoletano, che forma gratuitamente i giovani alla scuola di Alta Sartoria Kiton.
Lo stilista Ermanno Scervino, sta cercando giovani capaci di usare le mani ma che abbiano anche le competenze necessarie a integrare la manualità con l'elaborazione al computer, per ottenere un ricamo moderno.
La scuola più famosa nel campo è la Scuola di ricamo Lesage a Parigi, che richiama studenti da tutto il mondo.
I modellisti e prototopisti per un capo perfetto, sono professioni ricercate e ben remunerate.
Il modellista trasforma un'idea in realtà, da cui dipende la linea perfetta del modello, mette in pratica lo schizzo dello stilista e si assicura che il capo abbia una buona vestibilità.
Il prototipista realizza i campioni nei vari tessuti della collezione.
La scuola di riferimento in Italia è l'Istituto Secoli che esiste da oltre 70 anni.
Il celebre marchio Salvatore Ferragano forma all'interno dell'azienda quelli che saranno gli artigiani per le collezioni più preziose, quelle fatte a mano.
Non è una vera e propria scuola ma accettano candidature di giovani predisposti e interessati ad avvicinarsi con umiltà a questo mestiere.
Nella Manovia avviene il lungo e certo apprendimento dell'arte di confezionare le scarpe più amate dalle dive.
L'associazione Calzaturifici Riviera del Brenta tiene corsi mirati al calzaturiero: l'impiego è di 250/300 ore, il corso si svolge il sabato e dura tre anni con frequenza obbligatoria.
Chi vuole dedicarsi alla parte ideativa può rivolgersi allo IED.
Sono previsti un corso triennale di Design del Gioiello e uno estivo di Jewelry Design: il prossimo partirà a luglio 2013, è in inglese, dura quattro settimane a tempo pieno.
La Fondazione Boccadaro sta mettendo a punto un corso per maestri orafi, indirizzato ai disabili negli arti inferiori, e la scuola sarà gratuita e sarà garantito un posto dove soggiornare.

No comments:

Post a Comment