Sunday, May 5, 2013

II° CONVINZIONI SIMILI SI ATTRAGGONO

Il passato contiene per ognuno di noi momenti di gioia e momenti di tristezza, le convinzioni presenti funzionano come un magnete attivando le istanze felici o tristi del passato, scegliamo tra le nostre precedenti esperienze tutti gli eventi che rafforzeranno le nostre convinzioni.
Quando cerchiamo di cambiare le nostre convenzioni allo scopo di cambiare la nostra esperienza, in primo luogo dobbiamo frenare l'impulso che abbiamo già avviato; supponiamo di essere malati e di desiderare una buona salute, se comprendiamo la natura delle probabilità non avremo bisogno di fingere di ignorare la nostra presente situazione, ma la riconosceremo come una realtà probabile che abbiamo fisicamente materializzato.
Ammesso questo cominceremo il processo necessario per introdurre nell'esperienza fisica un'altra probabilità.
Come cambiare le convinzioni: c'è una convinzione che distrugge tutte le barriere artificiali contro la libera percezione: IL SE NON E'LIMITATO da questa ne deriva un'altra IL SE NON HA NE CONFINI NE SEPARAZIONI - NOI CREIAMO LA NOSTRA REALTÀ'.
Esercizi: 1) siedi tranquillamente, chiudi gli occhi e percepisci i profondi toni di sensibilità, accetta qualunque cosa accada come unicamente tua; questo esercizio ti metterà in contatto con te stesso e ti troverai centrato nel tuo essere; 2) diventare consapevole delle proprie convinzioni: che cosa pensi di te stesso? della tua vita quotidiana? del tuo corpo? dei tuoi rapporti con gli altri? poniti queste domande e sforzati di oggettivarle; quando ti senti pervadere da un'emozione spiacevole, fermati un momento e fai uno sforzo per individuare la fonte; accetta quei sentimenti come una cosa tua, non seppellirli, non ignorarli, non sostituirli con quelli buoni; via via diverrai più consapevole delle tue convinzioni; 3) cambiare le convinzioni- esempio di autoipnosi: devi dire a te stesso "per un certo periodo metterò da parte le mie convinzioni riguardo questo aspetto della mia vita e con tutta la volontà accetterò le convinzioni che invece desidero avere; fingerò di essere sotto ipnosi e di essere al contempo ipnotizzatore ed ipnotizzato; durante questo periodo desideri e convinzioni saranno tutt'uno, non ci sarà conflitto poiché lo faccio di mia volontà, in questa fase, modificherò completamente le mie vecchie convinzioni, nella mia mente farò come se le convinzioni che desidero avere fossero mie fino in fondo"- a questo punto non pensare al futuro ma solo al presente- se sei grassa immaginati magra, se sei sola immaginati con amici; usa immagini e parole per non più di dieci minuti.
Proverai impulsi in linea con le tue convinzioni, dunque dipenderà da te agire di conseguenza senza ignorarli.
Un altra frase da ripeterti per cambiare una convinzione: non è necessariamente vero, anche se io lo credo.


No comments:

Post a Comment