Sunday, May 5, 2013

Guaranà: energizzante, afrodisiaco e bruciagrassi

Il guaranà è una pianta rampicante originaria della foresta amazzonica ed ai botanici è nota col nome di Paullinia cubana.
Questa specie vegetale sempreverde cresce appoggiandosi agli alberi vicini in maniera non invasiva e arriva a raggiungere un’altezza di 13-14 metri.
Produce frutti piccoli e rotondeggianti di colore rosso carminio grandi quanto un pisello.
Da questa pianta si ricava un estratto dalle proprietà benefiche per la salute e si può trovare alle nostre latitudini nelle erboristerie in capsule sottoforma di integratore naturale.
La proprietà più apprezzata è l’effetto energizzante che procura a chi lo assume.
Infatti il guaranà contiene il principio attivo della guaranina con caratteristiche simili a quelle ben più conosciute della caffeina ma ha un rilascio più lento nell’organismo e quindi i suoi effetti energizzanti sono più duraturi e prolungati nel tempo.
La guaranina stimola il rilascio nel sangue di adrenalina e noradrenalina che fanno aumentare negli organismi la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e il numero di atti respiratori incrementando così l’ossigenazione del sangue.
Con il guaranà assunto in dosi moderate si può contrastare la debolezza e la stanchezza.
Riduce il senso di fame aiutando chi sta a dieta nel raggiungimento dei propri obiettivi.
il guaranà e i suoi benefici

Gli estratti della pianta stimolano la produzione di enzimi atti a sciogliere i grassi sottocutanei.
Altra proprietà apprezzata del guaranà è la stimolazione intestinale, utile per chi soffre di stitichezza, diarrea o meteorismo in quanto disintossicando l’organismo riesce a purificare anche l’intestino.
Secondo i risultati ottenuti dalle ultime indagini scientifiche, il guaranà stabilizza l’umore, migliora la memoria e la concentrazione nei soggetti che assumono quotidianamente gli estratti della pianta.
Il guaranà è utilizzato per la produzione di bibite energetiche adatte agli sportivi per aumentare le capacità di resistenza allo sforzo fisico e talvolta per curare chi soffre di pressione bassa.
Tradizione vuole che sia utile ad aumentare la potenza sessuale e sia un ottimo afrodisiaco naturale.
Di solito in erboristeria si trova sottoforma di sciroppi, estratti, pillole o capsule.
L’assunzione del guaranà in ogni sua forma è controindicata nei bambini e nelle donne in gravidanza o in fase di puerperio.
Le dosi eccessive di guaranà possono causare l’insonnia, diarrea o eccessivo nervosismo.

No comments:

Post a Comment