Sunday, May 5, 2013

Come curare la depressione


Dopo il tumore e l'AIDS, la depressione può essere sicuramente considerata la malattia del secolo o, meglio, la malattia tipica dell'uomo moderno.
Può essere curata? Meglio i trattamenti naturali o i farmaci?

Cosa è la depressione
La depressione clinicamente può essere definita la malattia che provoca una costante sensazione di tristezza e di mancanza di interesse.
E' una malattia che interferisce con il sentire della persona, con il suo comportamento e con il suo pensiero.
Proprio per questo suo pervadere tutte le sfere più intime dell'essere, forse è da considerare una delle malattie più pericolose.
Di solito, a tutti capita qualche volta di sentirsi depressi per un po', ma questa sensazione va via quando ci facciamo prendere da altri interessi.
Nella depressione cronica, invece, la sensazione di vuoto ed impotenza diventa quotidiana, a tal punto da influenzare anche coloro che vivono accanto alle persone depresse.
cura della depressione
cura depressione

Quali sono i sintomi della depressione
Una costante sensazione di tristezza e di ansia
Pessimismo
Assenza di speranza
Irritabilità
Perdita di interesse per attività che un tempo piacevano
Senso di fatica
Difficoltà di concentrazione
Difficoltà a prendere decisioni
Mal di testa , crampi, o problemi digestivi ricorrenti
Più sono i sintomi presenti in questa lista, maggiore è il grado di depressione.

Come curare la depressione
Innanzitutto, una certezza: la depressione è curabile.
Il problema è trovare la cura che meglio risponde al problema del singolo individuo.
La cura può essere farmacologica o naturale. La valutazione, in ogni caso, deve essere effettuata da un medico, in primis dal medico di famiglia.
Se parliamo di cura farmacologica, parliamo di antidepressivi.
L'obiettivo di un antidepressivo è quello di stabilizzare e normalizzare i neurotrasmettitori nel nostro cervello come la serotonina, la dopamina, ecc.
Questi neurotrasmettitori svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dell'umore. Riuscire a controllarli permette al paziente di ritrovare una soddisfacente qualità di vita.
Naturalmente, occorre ribadire con forza che la cura farmacologica deve essere fatta sotto la supervisione di un medico, che solo può consigliare le dosi adatte alla nostra situazione.
Nel caso di depressioni leggere, cioè quando non sono presenti tutti i sintomi elencati sopra, si può provare ad affrontare la depressione con rimedi naturali.
Ad esempio, la musicoterapia ha dimostrato che può essere un rimedio naturale, adatto a tutti e senza controindicazioni, contro la depressione, l'ansia, lo stress, con buoni risultati anche nel miglioramento della comunicazione nei soggetti autistici.
Si può creare musica, ascoltare musica e parlare di musica.
Un'altra terapia naturale contro la depressione è la fototerapia,dove il paziente si siede sotto una luce artificiale per un determinato periodo di tempo.
Uno studio, che ha coinvolto 89 pazienti sui 60 anni di età, ha mostrato che, rispetto al placebo, la terapia della luce ha comportato un miglioramento dell'umore equivalente ai farmaci antidepressivi convenzionali.
La fototerapia è già utilizzata anche per altri problematiche come i disturbi del sonno, il jet lag, il morbo di Alzheimer e la depressione post-partum.
Anche la terapia con le erbe può venire in aiuto contro la depressione.
Esse possono ripristinare la normale funzione del sistema nervoso, alleviare la tensione muscolare e favorire il sonno.
Quella con le erbe è una terapia lenta e quindi è necessaria molta pazienza.
Ma gli effetti positivi pare siano assicurati. Utili sono l'Erba di San Giovanni, la borragine, la Scarpetta di Venere, la valeriana, la verbena, il ginkgo.
Altre terapie alternative naturali per la cura della depressione possono essere lo yoga, il massaggio terapeutico, l'aromaterapia, l'agopuntura, la visualizzazione creativa.
La cura della depressione, farmacologica o naturale che sia, è sempre possibile. Importante è iniziare il prima possibile ed essere costanti, oltre che nel non avere la vergogna di chiedere aiuto e farsi seguire da specialisti.

No comments:

Post a Comment