I radicali liberi sono molecole fortemente instabili che si formano all'interno del nostro organismo.
Sono vere e proprie minacce per il nostro corpo.
Responsabili del processo di invecchiamento cellulare, ogni giorno ci attaccano senza pietà.
Incessantemente messo a dura prova il nostro fisico, anche se è provvisto di una sua difesa interna si degrada ed invecchia.
Alimenti ricchi di antiossidanti, come la frutta e la verdura, possono proteggerci e ridurre il danno provocato dai radicali liberi, ma non sempre ci riescono totalmente.
Specialmente nelle stagioni calde siamo più esposti ai loto attacchi.
Infatti il sole, che da sempre è nostro alleato, favorisce la produzione di vitamina D, necessaria per fissare il calcio alle ossa, migliora il nostro benessere psicofisico in generale, riduce la depressione e molto altro ancora, ha anche un'azione non del tutto benefica nei nostri confronti.
Ultimamente poi con l'accentuarsi dell'effetto serra, la conseguente riduzione dello strato di ozono e l'effetto di sostanze come ormoni, profumi, cure antibiotiche, cosmetici,siamo più esposti ad infezioni cutanee dovute all'esposizione solare.
Questa se protratta a troppo a lungo e senza la dovuta cautela,fa perdere una notevole quantità di acqua al nostro corpo, con la conseguente disidratazione.
Stiamo attenti prima di tutto alle lampade solari che altro non sono che fonti di raggi ultravioletti e causano l'invecchiamento precoce dell'epidermide.
La stessa cosa succede se ci si espone al sole troppo a lungo e nelle ore centrali della giornata che vanno evitate assolutamente.
Per lo stesso motivo e per il rischio elevato di eritemi, ustioni, e tumori della pelle (melanomi),
vanno evitate esposizioni solari molto intense e saltuarie.
Non ci garantiamo in questo modo una tintarella in fretta, ma ci garantiamo solo l'invecchiamento cutaneo nel migliore dei casi, senza contare i danni più ingenti che possono essere arrecati.
Importante poi è l'uso di creme e latti protettivi che riducono la quantità di radiazioni ultraviolette e vanno applicati circa mezz'ora prima di esporci al sole.
Un altro suggerimento, d'estate e nei periodi caldi, è quello di bere tanta acqua e mangiare frutta e verdura di stagione ogni giorno ed abbondantemente.
La loro assunzione infatti ci protegge dall'attacco dei radicali liberi ed è una valida prevenzione per i tumori della pelle.
E' bello riuscire ad avere un'abbronzatura perfetta, ma non dobbiamo dimenticarci di usare tutte le dovute precauzioni per ottenere tutto l'effetto benefico del sole e limitarne i danni.
No comments:
Post a Comment