Le istruzioni sulla lezione simulata
Le indicazioni del Miur sulla prova orale
- “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione” (D.M. 254/2012),
- “Indicazioni nazionali per il sistema dei licei” (D.M. 211/2010)
- “Linee guida per gli istituti tecnici e professionali” (Direttive n. 57 e 65 del 2010).
Ad integrazione dei riferimenti normativi forniti nella nota di cui in oggetto in relazione alle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, si riassumono di seguito i riferimenti normativi completi:
ISTITUTI TECNICI:
- Direttiva n. 57 del 15 luglio 2010 (Primo biennio);
- Direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012 (Secondo biennio e quinto anno);
- Direttiva n. 69 del 1 agosto 2012 (Ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo (opzioni))
ISTITUTI PROFESSIONALI:
- Direttiva n. 65 del 28 luglio 2010 (Primo biennio);
- Direttiva n. 5 del 16 gennaio 2012 (Secondo biennio e quinto anno)
- Direttiva n. 70 del 1 agosto 2012 (Ulteriori articolazioni della aree di indirizzo (opzioni))
- Intesa in Conferenza Unificata del 16 ottobre 2010 – Allegato A (Raccordi tra istituti professionali e percorsi di istruzione e formazione professionale).
Ancora perplessità sulle prove scritte
Restano però le perplessità sulle correzioni delle prove scritte, che determineranno l'accesso ai candidati alla prova orale, che è anche la prova definitiva.
Infatti adesso anche in Sicilia sono state trovate griglie che presentano errori che influiranno sulla validità delle correzioni. Il problema però è che molti elaborati sono già stati corretti.
Dunque?
Che ne sarà di quei candidati che hanno ricevuto una valutazione in base ad una griglia sbagliata?
E se perdessero l'accesso alla prova orale per questo motivo?
Ricordiamo che questo della Sicilia non è il primo caso di griglia errata che poi è stato necessario correggere.
Ma chi le prepara queste griglie?
Può interessarti anche:
I criteri di valutazione della prova orale
Immissioni a ruolo rimandate a settembre 2015?
No comments:
Post a Comment