E' impressionante il successo di Steven Frayne, meglio conosciuto come Dynamo, l'illusionista che sta facendo molto parlare di sé negli ultimi anni.
Dynamo inizia la sua arte fin da piccolo, grazie ai consigli del nonno che lo aiuta a liberarsi dai Bulli di quartiere che lo importunano insegnandogli una tecnica per non farsi sollevare, continua il suo percorso negli anni studiando e applicando le sue tecniche per le strade di New Orleans.
Sembra proprio che il pubblico sia estasiato nel vedere i suoi trucchi, le sue magie impossibili e, guardando i video su internet e nei programmi televisivi dedicati a dire la verità molte delle sue magie sono inspiegabili e lasciano increduli.
Negli ultimi anni è il più conosciuto e seguito illusionista del mondo, per la sua originalità, la sua tecnica e quel magnetismo strano e talvolta inquietante che lo caratterizza anche solo guardandolo negli occhi.
Tra le sue "magie" più impressionanti ricordiamo la camminata sulle acque del Tamigi, che l'ha reso il più famoso mago dei nostri tempi, il 25 giugno 2011 di fronte ad una folla di curiosi inizia a scendere nel Tamigi e cammina sulle acque lasciando gli spettatori a bocca aperta.
Oltre ad uno spettacolo di illusionismo è stata anche una provocazione, ripetendo il gesto di camminare sulle acque che non è un gesto nuovo ma è stato fatto secondo la religione cristiana da "Qualcun Altro" molto tempo prima di lui, ha sicuramente attirato l'attenzione di molte persone.
Un segno forte di quanto la gente abbia bisogno sempre e comunque di essere guidata e di credere in qualcosa.
Altri episodi sono il cellulare nella bottiglia, un calore sprigionato dalle mani capace di fondere il vetro, vari numeri con le carte, posizioni di equilibrio al limite della legge di gravità, condizionamento della mente e lettura del pensiero.
Come in tutte le situazioni ci sono persone che decidono di credere a prescindere, perché fa sempre bene credere in qualcosa di straordinario e chi non perde l'occasione per razionalizzare e spiegare dettagliatamente passo per passo come sono possibili i suoi trucchi.
In ogni caso il personaggio finto o vero che sia funziona, stupisce, diverte ed ha grandi capacità di fare in modo che la gente comunque abbia se non altro il dubbio di fermarsi a pensare.
Se decidiamo di credere anche solo per qualche istante a ciò che fa senza porci alcuna domanda per un attimo torniamo bambini e torniamo a stupirci di qualcosa, il che non è un male visto che oggi come oggi nella nostra società lo spazio per lo stupore è quasi completamente scomparso.

No comments:
Post a Comment