Friday, April 26, 2013

Ricette facili: zuppa di funghi e topinambur

Questa zuppa, facile e veloce, si può gustare sia calda e fumante nelle fredde sere invernali oppure tiepida nelle giornate primaverili, è perfetta per ogni occasione!
Gli ingredienti per circa 5 persone sono:

700 gr di topinambur
300 gr di funghi misti
Aglio q.b.
1 cipolla dorata
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Pane toscano a fette
Spezie/aromi

Preparazione:
In una casseruola soffriggete la cipolla tritata molto finemente. Potete aggiungere un poco di acqua in modo da renderla leggermente stufata.
Nel frattempo preparate i topinambur: per pulirli è consigliabile spazzolarli molto energicamente sotto l’acqua corrente, altrimenti si possono pelare come se fossero delle patate.
Una volta lavati o pelati tagliateli a tocchetti abbastanza piccoli e versateli nella casseruola.
Fateli rosolare per qualche minuto e infine aggiungete dell’acqua. La quantità di quest’ultima varia in base alla consistenza che volete dare alla vostra zuppa: abbondate se vi piace più liquida, versatene meno se volete una zuppa più cremosa e densa.
A questo punto lasciate cuocere per circa 45 minuti, il tutto coperto e a fuoco basso.
Nel frattempo fate saltare con un po’ di olio e aglio il misto di funghi in una padella antiaderente. Cuoceteli per circa 15 minuti a fuoco medio in modo che perdano l’acqua in eccesso, e quando saranno asciutti sfumateli con un po’ di vino bianco.
Trasferiteli poi nella casseruola, se necessario aggiustate di acqua, sale e pepe, e continuate la cottura per altri 20 minuti circa.

zuppa di funghi e topinambur

Come tutte le zuppe anche questa migliora se preparata un po’ in anticipo rispetto al momento di servire, poiché in questo modo i sapori avranno il tempo di legarsi fra loro.
Servitela calda o tiepida spolverando il piatto con una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente.
Se volete dare un tocco finale molto gustoso potrete preparare dei croccanti crostini da servire con la zuppa: tagliate a dadini alcune fette di pane toscano e metteteli in una ciotola. Conditeli con olio extravergine di oliva, sale, pepe e le spezie o gli aromi che più vi piacciono: rosmarino, aglio, peperoncino, paprika dolce o forte, zenzero in polvere.. vi potete sbizzarrire!
Terminata questa operazione metteteli in forno già caldo a 200°c per qualche minuto, finché non diventeranno dorati e croccanti.
Una volta sfornati lasciateli raffreddare nella teglia e poi conservateli fino al momento di servire in un luogo asciutto e in un contenitore semi aperto, in modo da mantenere la loro croccantezza.
L’ideale in questi casi è un bel sacchetto di carta.
Serviteli accanto al piatto di zuppa... e buon appetito!

No comments:

Post a Comment